Giornata mondiale del libro

Il 23 aprile  si celebra la giornata mondiale del libro per incoraggiare la lettura.

Promuovere  e potenziare l'amore per la lettura è  una delle finalità di WORLD BOOK DAY.L'impegno per il libro è  fondamentale  per la cultura:senza libri non si può diffondere il sapere perché il libro è  un incredibile strumento di educazione.

L'istituto  comprensivo 'Don Liborio Palazzo 'di Montescaglioso ha celebrato la Giornata Mondiale del Libro in tre giornate dedicate a diverse attività: giovedì 20 aprile si è  tenuto un incontro con l'autore Pippo Bellone  e il suo romanzo intitolato LE STRADE ED.Amicolibro. Gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria hanno partecipato con interesse ed entusiasmo al dibattito sull'emigrazione,tema principale del romanzo.

Lo slogan 'È  TEMPO DI LEGGERE' è  stato diffuso  tra i bambini della scuola primaria ,classe I C, plesso Marco Polo che,nella giornata di venerdì  21, hanno fatto visita alla sede dell'associazione Amicolibro per leggere e osservare libri  illustrati, tra cui 'L'UOMO CHE PIANTAVA ALBERI' di Jean Giono.I bambini sono stati invitati a riflettere sulla bellezzadel libro cartaceo, oggi sostituibile dagli e-books:l'odore della carta stampata,la bellezza delle immagini,dei colori,ecc...

Nella giornata di sabato 22 aprile ,la professoressa Margherita Lopergolo,responsabile della casa ed.Lilit Books,ha incontrato gli studenti della scuola secondaria per presentare ai ragazzi 'IO RESTO AL SUD ' di Lino Patruno, giornalista e scrittore,già  direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. Il libro guida e informa i ragazzi delle scuole medie sul loro presente  e sul loro futuro  attraverso spunti di attualità, cultura ,economia ,stimolandolo a sentirsi orgogliosi di essere meridionali.

PHOTOGALLERY