Ancient Theatres

MONTESCAGLIOSO: AL COMPRENSIVO “PALAZZO-SALINARI” L’ATTUALITA’ DI  ARISTOFANE

Coniugare le antiche suggestioni della letteratura classica attraverso la lingua interetnica per eccellenza, l’inglese, e le tecnologie della comunicazione, questa la sfida dei gli alunni della classe IIE della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo- Salinari” di Montescaglioso - coordinati dai proff. Maria Vena e Mariano Morano- che questa sera, alle ore 18,30, presso l’aula magna del plesso “Marco POLO”, presenteranno i risultati del progetto etwinning “Ancient theatres echo in their silence” con la relativa visione della rappresentazioneteatrale tratta da “Le Nuvole” di Aristofane.
Un’ esperienza maturata, nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, in gemellaggio con il Ginnasio di Atene e di Messini attraverso la condivisione di percorsi narrativi e rappresentativi messi in atto nelle rispettive locations

(Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso e Teatro greco di Messini e di Atene).

corretta scelta educativa.
Per l’Istituto, un encomiabile compendio delle iniziative legate alla promozione del Teatro, della Cittadinanza Attiva e delle Competenze Chiave di Cittadinanza europee (padronanza della lingua inglese e delle TIC, acronimo di tecnologie dell'informazione e della comunicazione), programmate nei percorsi curricolari e nell’ampliamento dell’offerta formativa.

Il Progetto ha  ricevuto il Certificato di qualità  dall' Unità Nazionale eTwinning: COMPLIMENTI a docenti e allievi

Ecco il testo della mail: "Ancient theaters echo in their silence" - Progetto bilaterale tra Italia e Grecia, anche se nella scheda di candidatura si fa riferimento a tre istituti coinvolti. Ben integrato nel curricolo scolastico benché non preveda lo studio della letteratura greca, il progetto prevede lo studio di antichi teatri greci e romani e poeti greci. Malgrado la non disponibilità di un laboratorio informatico , le attività e l'intero processo sono stati realizzati attraverso l'utilizzo di una LIM e dei pc di ogni studente. Emerge inoltre, un forte spirito collaborativo e interazione tra studenti e insegnanti; anche il TS risulta ben organizzato.