L'Istituto Comprensivo "Don Liborio Palazzo-Salinari" comunica l'avvio delle attività di recupero degli apprendimenti per far fronte alle criticità emerse al termine del primo quadrimestre.
Le principali disposizioni includono:
Modalità didattiche: I docenti potranno attuare la "pausa didattica" in orario curricolare per attività di recupero o potenziamento (come il peer tutoring). Per le insufficienze più gravi, sono previsti corsi in orario extracurricolare con relativo calendario.
Comunicazioni: Le famiglie degli alunni con insufficienze riceveranno una comunicazione scritta dopo la pubblicazione degli esiti sul registro elettronico.
Rinuncia: I genitori che non intendono avvalersi dell'offerta scolastica devono inviare comunicazione scritta via mail, assumendosi la responsabilità del recupero autonomo
Verifiche e Valutazione: Entro il 3 marzo verranno effettuate prove di verifica. L'esito di tali prove concorrerà alla valutazione complessiva, unitamente all'impegno e ai progressi dimostrati
Comportamento: Per gli studenti con voto di comportamento pari a 7, sono previsti specifici percorsi di cittadinanza.
La scuola ribadisce il valore dell'istruzione come strumento di dignità e "ascensore sociale", invitando alla massima collaborazione tra istituzione e famiglie.