Piano triennale O.F. 2018/19

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Che cos’è il PTOF?

Il piano triennale dell'offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

-          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

-          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Rapporto di autovalutazione

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV: l'autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Piano di Miglioramento

Il Piano di Miglioramento (PdM) è la base strategica per il conseguimento degli obiettivi individuati a conclusione dell’autoanalisi, che l’Istituto ha fatto dei propri punti di forza e di debolezza. E’ nostra intenzione intraprendere un percorso di crescita e miglioramento, dettagliato nel presente documento, teso a perseguire i traguardi definiti nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) attraverso il raggiungimento di obiettivi di processo strategici.

Piano Offerta formativa a.s. 2016/17

ptof 2018-19.pdfscarica